fbpx


By
Net Colf
0
comment

Sospensione lavoro colf e badanti in emergenza Coronavirus: ecco le strade percorribili

lavoro colf e badandi emergenza coronavirus - netcolf

Come abbiamo appreso dal Dpmc del 22 marzo l’attività di lavoro domestico continua a proseguire regolarmente anche se in questo periodo di emergenza le famiglie possono decidere di sospendere la collaborazione con il collaboratore domestico ricorrendo a 3 soluzioni: utilizzo di permesso retribuito soluzione avallabile nel caso di un impiego per poche ore alla settimana fruizione delle ferie qualora ve…



By
Net Colf
0
comment

Corsa ai contratti regolari: colf e badanti possono lavorare nonostante l’emergenza Covid-19

emergenza coronavirus colf e badanti - netcolf.it

Il lavoro domestico per collaboratori familiari e badanti non si ferma davanti all'emergenza Coronavirus: il governo, nelle nuove misure restrittive emanate domenica scorsa nel cosiddetto decreto “Serra Italia”, ha incluso il settore (codice Ateco 97) tra quelli autorizzati ad operare. In questo periodo due sono le tendenze registrate in questo settore: da un lato  la cessazione del rapporto di lavoro,…



By
Net Colf
0
comment

Bonus Babysitter per emergenza Coronavirus

bonus famiglie - emergenza covid 19

Pubblicato, il 17 marzo 2020 in Gazzetta Ufficiale il decreto Cura Italia per contrastare l’emergenza Covid-19; tale decreto prevede anche un sostegno alle famiglie, Bonus babysitter, fino a 600 euro e da 1000 euro per le famiglie mono genitoriali oltre che per sanitari e ricercatori, utilizzabile mediante il Libretto Famiglia telematico dell’INPS, attualmente in uso per le prestazioni di lavoro…



By
Net Colf
0
comment

Contributi colf e badanti: al 10 giugno 2020 la proroga della prima rata

decreto cura italia - netcolf

Il decreto “Cura Italia” del 16 marzo 2020 è intervenuto, a seguito dell’emergenza coronavirus, a sostegno dei datori di lavoro domestico sospendendo il pagamento dei contributi. Il rinvio riguarda, nello specifico, la prima rata dei contributi dovuti dai datori di lavoro di colf, badanti e collaboratori domestici, il cui termine ordinario è fissato al 10 aprile di ciascun anno. Approvato…



By
Net Colf
0
comment

Ai tempi del Coronavirus come comportarsi con Colf, Badanti e Baby Sitter

coronavirus - netcolf

Se una famiglia ha un lavoratore domestico non in regola questo è il momento di farlo.Assindatcolf afferma che: assumere con regolare contratto di lavoro COLF, badanti e baby sitter dovrebbe essere la regola ma la realtà ci dice altro: la maggior parte dei lavoratori domestici sono, infatti, in una condizione di irregolarità. Ora, però, che per muoversi sul territorio nazionale…



By
Net Colf
0
comment

Coronavirus: cosa si deve fare con colf e badanti

coronavirus - colf e badanti

In questo periodo di emergenza anche colf e badanti ed i datori di lavoro stessi vanno tutelati: a tal proposito Assindatcolf, sul proprio sito internet, ha reso noto che anche le famiglie datrici di colf, badanti e baby sitter, impegnate a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, potranno usufruire, sempre se vi sia un provvedimento governativo, della temporanea sospensione dei termini…



By
Net Colf
0
comment

Assunzione di un collaboratore domestico

assunzione lavoratore domestico - necolf

Il datore di lavoro prima che il lavoratore venga adibito al servizio deve: - analizzare la documentazione del lavoratore (Carta di identità o documento equipollente; codice fiscale, eventuale permesso di soggiorno valido, se trattasi di lavoratore extracomunitario,); - sottoscrivere con il lavoratore il contratto di assunzione contenente: inizio del rapporto di lavoro, durata del periodo di prova, mansioni, luogo di…



By
Net Colf
0
comment

NASPI colf e badanti 2020. Che cosa cambia?

naspi colf e badanti - Netcolf

Con l’entrata in vigore della riforma del lavoro è stata modificata, a partire dall’1 maggio 2019 l’indennità di disoccupazione per i lavoratori che perdono involontariamente il lavoro. Per Colf, badanti e baby sitter l’INPS, con una circolare di fine luglio ha definito che il requisito per la NASPI, relativo alla categoria lavoratori domestici, sia legato: -ai giorni e non alle…



By
Net Colf
0
comment

Netcolf: il portale consigliato per la gestione di colf e lavoratori a domicilio

Netcolf.it

Le famiglie che intendono avvalersi della collaborazione di personale domestico devono essere consapevoli di dover gestire in modo corretto il rapporto di lavoro e la gestione amministrativa dello stesso. Per fare ciò è opportuno affidarsi ad un professionista esperto per adempimenti iniziali e finali, oltre all’elaborazione mensile della busta paga stessa. Netcolf nasce con l’obiettivo di dare alle famiglie uno…



By
Net Colf
0
comment

Aumento dei contributi 2020 per colf e badanti

colf e badanti - netcolf

Aumento dei contributi 2020 per colf e badanti lo ha comunicato dall’INPS con circolare n. 17 del 6 febbraio. L’importo aggiornato dei contributi è dovuto alla variazione dello 0,5% registrata dall’ISTAT in base all’indice dei prezzi al consumo, per le famiglie di operai e impiegati, nel periodo 2018-2019. I contributi dovuti vanno determinati in funzione della tipologia contrattuale, se il…

1 2 3 6